giovedì 25 febbraio 2010

Esempio di sportività

Da un commento di Riccardo Bonsignore su schermaonline:

(articolo originale)

Credo che il calcio, questo calcio, faccia male.
Tutti i santi giorni gli spettacoli prevalenti sono come minimo da deplorare.
Dallo sputo di Totti, al calcio in culo da un allenatore all'altro, fino al recente gesto delle manette, ben noto a tutti.

In questa sorta di odierno lavaggio del cervello la maggior parte delle persone, dotate purtroppo di scarso senso critico, tende ad emulare e i più giovani sono come delle spugne, chissà perchè, bravissimi nel cogliere i momenti peggiori degli adulti.

E purtroppo anche nella scherma, ormai, si assiste con una certa frequenza a spettacoli poco edificanti con protagonisti, indifferentemente, tecnici, atleti e dirigenti

Però vi voglio raccontare un episodio "diverso" uno dei tanti di cui si parla poco e di cui, invece, si dovrebbe parlare di più.

Tre giorni fa a Rovigo (II prova del Triveneto per la qualifica open) erano in pedana, impegnati nella semifinale, due noti spadisti: Sergio Caferri del Cus Padova e Cristiano Magnani di Verona.

I due ottimi spadisti stavano dando luogo ad un incontro tiratissimo che, sebbene fossi ancora impegnato in gara nell'altra semifinale, non mi sono voluto perdere.

Caferri, in svantaggio 12-14, recupera con due splendide stoccate fino a 14 pari.
Ultimo a voi, tiratori concentratissimi con i muscoli tesi allo spasimo alla ricerca dell'ultima stoccata... guizzo di Caferri che tenta la botta al piede, ma la sua lama finisce sotto la scarpa di Magnani che arresta e lo tocca sulla spalla.
L'arbitro assegna la stoccata: 15-14 per Magnani e incontro finito.

Ma quest'ultimo, sorprendendo tutti, chiede insistentemente l'annullamento della stoccata in quanto, pestandola, ha involontariamente bloccato l'arma del suo avversario rendendolo impotente e, di fronte a questo principio, non gli importa se la sua stoccata è valida.

L'arbitro, dietro queste pressanti richieste di Magnani, ha dovuto riportare il punteggio sul 14 pari, mentre scrosciavano gli applausi a scena aperta.
L'incontro è quindi proseguito ed ha visto alla fine prevalere Magnani su Caferri.

Una vittoria doppia per Cristiano Magnani ed una vittoria per tutto il movimento schermistico.

Nessun commento:

Posta un commento