martedì 15 dicembre 2009

Tempo, Misura, Velocità e ... Fantasia



Scrivo brevemente le mie osservazioni, avendo ascoltato l'intervista di Antonio Di Ciolo. Scrivo nell'umile convinzione del mio punto di vista, senza la minima pretesa di correggere una persona con la preparazione e l'esperienza di un forgiatore di campioni, come il Maestro Di Ciolo.

Non sono d'accordo sulla sua interpretazione, sostituisce la velocità a quella che chiama iniziativa. Perciò le componenti della scherma sarebbero Tempo, Misura e Iniziativa (parole sue).
Con iniziativa si riferisce spesso alle finte, ma ritengo che sottointenda il concetto più ampio di tattica, ovvero la "programmazione" delle azione dell'avversario mediante l'invio da parte nostre di informazioni false opportunamente gestite.

Talvolta anche scherzosamente, ho definito le componenti come Tempo, Misura, Velocità e Fantasia. Indicando come le prime tre le compoinenti "fisiche" dell'azione schermistiche e una quarta che nasce direttamente dall'intelligenza dello schermidore. Tempo, Velocità e Misura sono in stretta relazione, prendendo anche in prestito la formula fisica che le lega:
V x T = M (Velocità x Tempo = Misura o distanza)
Non posso concepire che ne venga sottratta una ritenendola meno importante: come in un'equazione la scelta di tutti e tre i fattori porta al risultato cercato, compiere un'azione ad una velocità mal calibrata, è deleterio tanto quanto un momento o una distanza sbagliati.

La fantasia di uno schermidore sta nella capacità di saper immaginare, quindi costruire una serie di azioni che guidino l'avversario verso l'inevitabile e inaspettata soluzione del confronto. Per portare l'altro laddove io lo aspetto la giusta coordinazione dei movimenti è assolutamente indispensabile, non solo nel colpo decisivo, anzi, soprattutto nella creazione della situazione favorevole per portare la botta in relativa sicurezza.

Quindi non perchè non sia importante, ma al contrario perchè debba essere il motore di ogni azione schermistica la Fantasia è il requisito fondamentale a cui servizio sono Velocità, Tempo e Misura, in ogni momento dell'incontro.

Scalda

Ovviamente questo è solo il mio pensiero sul quale non vedo l'ora di essere messo in discussione e contraddetto. Non mi sono soffermato sul significato di Tempo, Velocità e Misura per non appesantire ultriormente il discorso.

2 commenti:

  1. Ciao.
    Sono Antonio Fiore, alias 'schermaonline'.
    Ho letto il tuo interessante pezzo critico relativo alla mia video-intervista ad Antonio Di Ciolo.
    Mi piacerebbe pubblicarla sul mio sito, rilanciando il video: hai qualcosa in contrario?

    RispondiElimina
  2. Cosa posso avere in contrario? è un onore.

    RispondiElimina