lunedì 8 marzo 2010

Stage di scherma con Davide Lazzaroni

Ieri si è svolto un incontro (che si potrebbe definire stage se volessimo ricorrere ad un esterismo) con Davide Lazzaroni, Istruttore di Scherma, operante ed operaio nel Club Scherma Apuano.
Le quattro ore si sono incentrate sull'approccio tattico e strategico nella scherma. Dopo le verbose, ma incisive spiegazioni di Davide che funambolicamente sguazzava nella terminologia schermistica per spiegarla a persone quasi del tutto digiune, si è lavorato e si è giocato molto.
Giochi semplici, quasi banali, che magicamente diventavano tattica e strategia e ancora da lì si poteva scorgere la Scherma, quella con la lettera maiuscola, quella che merita di essere chiamata Scherma.
Nonostante l'inizio fantozziano di un istruttore abbandonato sull'autostrada, il pomeriggio si è svolto nel migliore dei modi, anzi, come tutte le volte che ci si divetre, il tempo è volato.
Ora resta il bel ricordo di questa giornata e tante cose su cui lavorare, temi da approfondire, esercizi da provare e obiettivi da raggiungere.
... e tanta scherma da "fare"!

Ovviamente un grande ringraziamento va a Davide per l'eccezionale disponibilità, un grazie anche alla valletta Azzolini che ha coadiuvato Magistralmente il nostro eroe. E grazie anche i 4 eroi che da Carrara hanno affrontato una trasferta per seguire una lezione del proprio Maestro.
Un bel Grazie anche a Ivan e la Scuola del Leone per aver gentilmente ospitato l'incontro!

E ora, Chimera, rimbocchiamoci le maniche che da fare ce n'è!!

1 commento:

  1. Mi spiace per chi non c'era, non sa che si è perso... siete dei tonni!!!
    Comunque anche se digiuna di termini schermistici, ho capito e seguito facilmente.
    Grazie ai Maestri e a chi c'era perché ha sconfitto draghi come la morosa, il pallone e soprattutto l'ozio domenicale!
    Chi aveva seri impedimenti ahimé...

    Larallegra

    RispondiElimina